Calcio

Serie C, la situazione nei tre Gironi a 180' dalla fine del campionato

21.04.2021 11:26

FONTE: GIANLUCADIMARZIO.COM

Nel girone C la Ternana ha ipotecato la promozione da settimane, negli altri due raggruppamenti il biglietto per la serie B è una lotteria di emozioni e rincorse punto a punto: lo conferma il ko del Sudtirol sul campo della Triestina nel Monday Night, che impedisce alla formazione allenata da Stefano Vecchi di salire sulla vetta del girone B, restando a due punti dalla coppia Perugia-Padova. Nel gruppo A invece c'è un solo punto di distanza tra il Como capolista e l'Alessandria che insegue. Alla fine della regular season mancano due giornate: dalle lotte al vertice alla corsa salvezza, passando per gli scontri che possono valere un piazzamento favorevole per i playoff - in calendario tra il 9 maggio e il 13 giugno - ecco gli obiettivi delle 59 squadre in campo.

La situazione Girone per Girone

Serie C, Girone A

Vittoria importante per il Como in casa del Livorno. Finisce 2-1 per la squadra di Gattuso che sale momentaneamente a +1 sull'Alessandria seconda. Situazione opposta, invece, a Livorno in un pomeriggio che inizia con un minuto di silenzio in memoria di Piermario Morosini, a 9 anni dalla sua scomparsa. Il ricordo, poi di nuovo il campo e un'altra sconfitta che non migliora la classifica già compromessa: la squadra di Amelia resta ultima e il ko della 36esima giornata suona quasi come una sentenza che la avvicina alla Serie D. 

Serie C, Girone A | Gli ultimi 180 minuti

Nel Girone A è corsa a due per l'approdo in B dalla porta principale e lo scontro diretto di domenica prossima deciderà il destino di Como e Alessandria. Sulla carta resta più agevole il finale di stagione del Como perché avanti, ma l'Alessandria fino all'ultimo potrà sperare nel 'colpo' del Novara contro i rivali negli ultimi 90 minuti di campionato. Ferma restando una vittoria di Moreno Longo e i suoi contro la Pro Patria già sicura dei playoff. 

Serie C, Girone B 

Si è riaperto tutto nel girone più movimentato della C. La lotta al vertice è apertissima, complici due 3-0: quello con cui il Perugia ha battuto il Ravenna ultimo e quello che il Padova ha subito in casa del Modena. Il Sudtirol poteva sorpassare entrambe, ma ha perso per 3-2 contro la Triestina. La classifica, a 180 minuti dalla fine, vede Perugia e Padova in testa con 73 punti, poi il Sudtirol a 71. 

Serie C, Girone B | Gli ultimi 180 minuti

Nei prossimi due fine settimana si decidono le sorti del Girone. Il Padova giocherà prima in trasferta a Carpi, poi in casa contro la Samb; il Perugia avrà invece Matelica e Feralpi, chiudendo il campionato lontano da casa; il Sudtirol, infine, se la vedrà con Cesena e Vis Pesaro (fuori). 

Un'opzione però potrebbe essere anche l'arrivo a pari punti delle tre pretendenti al primato. In questo caso, sarebbe la classifica avulsa a 'decidere' il posizionamento e il Sudtirol avrebbe la peggio essendo ultimo con 2 gare perse ed altrettante pareggiate. Il Padova sarebbe secondo con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, mentre il Perugia sarebbe comunque primo nonostante lo stesso score dei veneti ma con un gol in più fatto e due in meno subiti. 

Serie C, Girone C

La 36esima giornata ha visto cadere l'Avellino contro la Vibonese, il Catania in trasferta col Catanzaro e il Foggia in casa con la Paganese. Pareggio, invece, tra Bari e Palermo (2-2).

Serie C, Girone C | Gli ultimi 180 minuti

Ternana già promossa a parte, nel resto della classifica si gareggia per posizioni privilegiate per l'accesso ai playoff. L'Avellino secondo, oggi ha perso punti e per restare alle spalle della Ternana e accedere al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale non dovrà sbagliare contro il Teramo e la Cavese ultima. Alle sue spalle, terzo a -5 c'è il Catanzaro che chiuderà il campionato in casa contro il Monopoli e prima sarà ospite della Viterbese. Segue il Bari, a quota 60 punti, che se la vedrà prima con la Turris e poi con il Bisceglie. 

Commenti

D/H: Oggi si giocano tre importanti recuperi
Virtus Francavilla, post di congratulazioni per l'elezione di Gravina