Primo Piano

Hara-kiri al "Veneziani"

30.09.2013 13:50

GambinoIl derby tra Monopoli e Brindisi si decide nel primo tempo, con cinque reti e moltissime emozioni. Il secondo invece non è avvincente come il primo, il risultato quindi sorride ai padroni di casa che s'impongono per 3-2.

È del Brindisi la prima conclusione in porta, Pellecchia, durante il primo minuto di gioco, si libera e dalla distanza scocca il tiro che però è facilmente bloccato da Mirarco. Passa un minuto e il Monopoli sblocca l'incontro, Strambelli batte in area da una punizione dalla trequarti, Di Rito anticipa tutti e porta avanti i suoi. Il Brindisi cerca subito la reazione, Gambino ci prova al 3' senza trovare molta fortuna. All 8', sugli sviluppi di una punizione, Fella viene strattonato in area, per il direttore di gara è rigore. Gambino spiazza Mirarco e firma il pari. Il Monopoli al 16' si riporta avanti: Montaldi effettua un tiro senza molte pretese, Novembre sbaglia la presa e il pallone finisce beffardamente in rete. Il Brindisi accusa il colpo e dopo cinque minuti subisce ancora. Laboragine scambia con Di Rito dal limite ed entra in area a tu per tu con Novembre, pallonetto dell'ex capitano del Brindisi e 3-1 per i padroni di casa. Marsili batte in area una punizione al 23', Mirarco respinge di pugno. Il Brindisi non ci sta ed accorcia le distanze al 27', ancora con il solito inarrestabile Gambino, servito da dietro, che resta in piedi in area nonostante una trattenuta e deposita la sfera alle spalle di Mirarco. É il miglior momento per il Brindisi che ha un'altra occasione con Pellecchia al 33', ma il suo tiro è a lato. In chiusura di tempo torna a rendersi pericoloso il Monopoli, prima con un cross di Laboragine al 44', sul quale non arriva Montaldi, mentre un minuto dopo lo stesso Montaldi pressa Novembre su un retro passaggio di un compagno e sulla respinta difettosa del numero 1 ospite Camporeale tenta il pallonetto che si spegne di poco alto sulla traversa. Si va negli spogliatoi, dopo 5 minuti di recupero, sul 3-2 per i padroni di casa.

Nella ripresa, squadre invariate e dopo solo un minuto Gambino, pescato in area, sempre sugli sviluppi di una punizione, tenta la conclusione in acrobazia, ma il pallone è alto. La supremazia territoriale degli ospiti è tanto evidente quanto sterile. Montaldi al 38' recupera un pallone sulla trequarti, però la sua azione personale finisce con una conclusione fuori di poco. La partita è noiosa e il Brindisi non riesce a rendersi pericoloso. Bisogna attendere il 44' per un colpo di testa di Favia su una punizione di Marsili, tiro alto sulla trasversale. L'occasione per il pari arriva in pieno recupero, al 50', con Tedesco che sugli sviluppi di un calcio piazzato non riesce a trovare lo specchio della porta. Termina quindi l'incontro con il risultato finale di 3-2 per i bianco-verdi di casa.

Tabellino: Monopoli: Mirarco; Lacriola, Colella, Camporeale, De Toma, Vetrugno, Laboragine (35'st Marini), Lanzillotta, Di Rito (27'st Corvino), Strambelli, Montaldi. Allenatore: De Luca. A disposizione: Serrano; Pinto, Disanto, Mastropasqua, Adeshokan, Cortese, Causio. Brindisi: Novembre; Iaboni, Liotti, Favia, Patti (46'st Tedesco), Cacace, Loiodice (20'st Albano), Marsili, Gambino, Pellecchia, Fella (38'st Greco). Allenatore: Ciullo squalificato per un turno, in panchina Maggio. A disposizione: Peschechera; Sicignano, Akuku, De Martino, Vantaggiato, Nassi. Arbitro: Francesco Cenami di Rieti. Reti: 2' Di Rito, 9' rig. Gambino, 16' Montaldi, 21' Laboragine, 27' Gambino. Assistenti: Pietro Paolo Greco di Battipaglia e Massimo Manzolillo di Sala Consilina. Ammoniti: Strambelli, De Toma, Liotti, Mirarco, Laboragine, Lanzillotta, Tedesco; Note: Recupero 5' p.t., 6' s.t.; Angoli 3-2; Terreno in discrete condizioni; Cielo velato.

Commenti

Preview Monopoli-Brindisi: "Veneziani", tabù da sfatare
Monopoli - Brindisi: i voti dei Biancazzurri