Calcio

Ostuni, con Veroli 'operazione vendetta'

25.02.2012 20:32

 

Per “vendicare” i 107 punti subiti nella gara di andata, ma anche per chiudere definitivamente la pratica salvezza. La Domotecnica Ostuni proverà a fermare la corsa della Prima Veroli che nelle ultime due gare ha messo insieme una piccola serie positiva. Si gioca a Frosinone, nella tana di una squadra che in settimana ha fatto intendere di avere ancora il sogno di centrare la griglia play-off. Ovviamente tutto passa per la sfida di oggi che, invece l’Ostuni non vuole assolutamente perdere.

Una squadra partita con obiettivi ben più ambiziosi della salvezza che dopo le prime giornate è stata costretta a rivedere i programmi di inizio stagione con una squadra che forse non è abituata a lottare per la salvezza. “Questo è vero” spiega il coach ostunese Franco Marcelletti “ma è vero anche che di tratta di una squadra di grande qualità e talento. Rischio rilassamento? Evitarlo sarà compito mio. Vi assicuro che nessuno pensa di essere in salvo anche perché sarebbe un grande errore”.

La formazione di Marcelletti ha una occasione ghiotta perché la classifica in coda potrebbe muoversi pochissimo, ma anche perché le squadre a 18 punti come Piacenza e Jesi rischiano moltissimo sui campi di Forlì e Pistoia.

Ecco perché Marcelletti in settimana ha caricato a molla i suoi ragazzi cercando di apportare i giusti correttivi rispetto alla gara di andata. All’andata Veroli si impose con l’eloquente punteggio di 84-107 mettendo a nudo tutti i limiti difensivi e caratteriali della formazione ostunese.

Le ottime percentuali al tiro dei ciociari segnarono la gara e regalarono alla formazione ospite una vittoria che, però, non riuscì a dare la tanto attesa svolta. La partenza successiva dell’estroso americano, Jason Rowe e l’allontanamento momentaneo del capitano Ivan Gatto (poi reintegrato in squadra) ha consentito a Gentile di inserire nel roaster Giovacchini ed Elder, giocatori che hanno dato maggiore equilibrio ad una squadra che era partita per obiettivi decisamente diversi dalla permanenza. La vittoria esterna di domenica scorsa sul campo del Forlì ha confermato che Veroli è una squadra in salute ed è pronta a lanciare la rimonta verso la zona play-off. “Effettivamente quella gara è stata una bella botta per la mia squadra” continua Marcelletti “Veroli ci mise in grossa difficoltà e noi non riuscimmo a difendere come abbiamo fatto in altre circostanze. Loro hanno cambiato molto raggiungendo un maggiore equilibrio che gli ha consentito di sfiorare la vittoria a Brindisi e di conquistare la vittoria a Forlì”.

Ovviamente anche in Ciociaria non mancherà il calore ed il colore di tifosi gialloblù che raggiungeranno Frosinone con mezzi diversi. In questa trasferta sono stati allertati anche gli ostunesi residenti nella capitale per motivi di studio o di lavoro.

La sfida tra Veroli ed Ostuni sarà diretta da Stefano Ursi di Livorno, Gianfranco Ciaglia di Caserta e Fabrizio Conti di Firenze. Palla a due ore 18,15, direta su RCB Radio per passione a partire dalle ore 18.  

Commenti

Brindisi, sparano contro auto
Friolo: "nel pronto soccorso del Perrino situazione intollerabile"