Anzichè controllare, rubavano i bagagli. Arrestati 8 vigilantes IVRI

17.04.2012 09:38

Aeroporto del SalentoBRINDISI – Dopo lo scandalo dei postini che rubavano pacchi e lettere ecco quello dei vigilantes che facevano sparire i bagagli. L’origine dell’indagine è la stessa: le lamentele e le denunce degli utenti. Da troppo tempo sparivano oggetti dai borsoni. E cosi la polizia di frontiera ha incastrato ed arrestato otto guardie giurate dell’istituto IVRI che prestano servizio presso l’Aeroporto del Salento di Brindisi in qualità di addetti alla sicurezza aeroportuale e, in particolar modo, al controllo dei bagagli da stiva.

Gli arresti sono il frutto di una laboriosa attività investigativa portata avanti con intercettazioni ambientatali, riprese video, pedinamenti ed appostamenti che hanno permesso di raccogliere rilevanti elementi di prova a carico dei predetti per il reato di peculato.

Tutti gli arrestati, durante il loro servizio di controllo di sicurezza dei bagagli da stiva procedevano all’apertura arbitraria di numerose valigie sottraendo oggetti di valore, denaro, apparecchiature elettroniche, cosmetica ed oggetti di lusso ecc.

L'attività illecita è stata ripresa dalle microcamere installate nella zona trattamenti bagagli da stiva, accompagnate dalle conversazioni degli interessati che esultavano ogni qualvolta la ricerca furtiva nei bagagli dava esito positivo per il rinvenimento di oggetti o somme di denaro particolarmente interessanti.

I particolari dell’operazione saranno fornite dal Procuratore Capo Dr. Marco Di Napoli e dal Dirigente l’Ufficio Polizia di Frontiera di Brindisi Vice Questore Agg. Salvatore De Paolis Dr. Salvatore, nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 10,00 odierne presso la “Sala Conferenze” della Procura della Repubblica di Brindisi.

Commenti

GdF, sequestrati 19 impianti fotovoltaici
"Il laboratorio è solo un gruppo di potere"