
Da quest’anno l’I.T.I.S. “Giorgi” di Brindisi è polo per le scuole superiori di Brindisi e provincia per le Olimpiadi Italiane della Fisica.
A questa competizione partecipano gli studenti vincitori della gara di primo livello delle olimpiadi, che quest’anno si è svolta nel mese di dicembre presso le scuole di appartenenza. Saranno 45 gli studenti della provincia di Brindisi che gareggeranno per aggiudicarsi un posto nel gruppo dei 100 ragazzi, selezionati in tutta Italia, che parteciperanno alla finale nazionale. La gara, che si svolgerà il 27 febbraio p.v. nell’aula magna del “Giorgi”, a partire dalle ore 9:30, prevede due fasI. Durante la prima i concorrenti saranno impegnati nello svolgimento di quesiti a risposta aperta, mentre la seconda proporrà loro la risoluzione di problemi. I primi due classificati saranno ammessi alla fase nazionale che si svolgerà a Senigallia il prossimo aprile.
Le Olimpiadi Nazionali della Fisica, patrocinate dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca, sono organizzate dall’AIF (associazione per l’insegnamento della fisica), e questo è il 26° anno della manifestazione.
La referente per il polo di Brindisi è la prof.ssa Anna Maria Valvetri, docente di Fisica aln“Giorgi”, che ha ricevuto l’incarico ufficiale dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica lo scorso gennaio.
Commenti