Fanuzzi
Calcio

Stadio "Franco Fanuzzi": il punto sui lavori

26.06.2025 20:09

Domani 27 giugno al pomeriggio, è previsto lincontro con il direttore dei lavori della ditta aggiudicataria delle opere di revamping dello stadio Fanuzzi. Con il direttore si redigerà il verbale di consegna, perché i lavori previsti e validati nel progetto esecutivo inizino immediatamente. Così lassessore ai Lavori pubblici del Comune di Brindisi, Cosimo Elmo, nellannunciare lincontro di domani pomeriggio che dà il via libera a opere nello Stadio Fanuzzi, previste per i XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 e che sono finanziate per un importo di 6 milioni di euro.
“Il progetto dei lavori di revamping funzionale dello Stadio ‘Franco Fanuzzi’ di Brindisi, che ospiterà il primo match della nazionale femminile italiana di calcio, propone una serie di interventi di ammodernamento delle infrastrutture sportive presenti e di adeguamento strutturale ed impiantistico dello stadio per gli eventi dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, oltre che migliorare lutilizzo delle aree adiacenti di allenamento  spiega lassessore -. Gli interventi principali, oltre al rinforzo strutturale delle tribune vedranno interessata la Tribuna Est per la sostituzione delle gradonate e dei parapetti esistenti e la realizzazione di una nuova copertura metallica incluso il nuovo sistema di illuminazione integrato e il sistema di raccolta delle acque meteoriche. Quanto alla Curva Sud  riprende Elmo  è prevista la sostituzione delle gradonate e dei parapetti esistenti, mentre nella Tribuna Ovest il progetto prevede la realizzazione di un nuovo ascensore a servizio dei giornalisti e degli utenti diversamente abili per laccesso alle sale stampa poste in sommità della Tribuna Ovest. Tutto questo senza dimenticare che vi sarà la sostituzione del manto sintetico del Precampo e vi sarà ladeguamento del percorso verso la via desodo degli ospiti”.
La questione rilevante è che tutto viene fatto allinterno delle previsioni del cronoprogramma che stabiliva linizio delle opere a fine giugno, ribadisce lassessore ai Lavori pubblici che osserva ancora: Nel caso di conferma da parte della struttura commissariale di possibilità di utilizzo dei ribassi di gara, rinvenuti a seguito dellaffidamento dellappalto integrato, verranno effettuate ulteriori opere. Verrà valutata inoltre  conclude lassessore Elmo - la fattibilità tecnico-economica di opere aggiuntive a quanto detto sopra, come ad esempio una copertura del campo di gioco del Fanuzzi e/o la sistemazione delle aree annesse al precampo con adeguamento degli spogliatoi e copertura e servizi igienici per gli spettatori”.

Commenti

UFFICIALE: V. Francavilla, è fatta per una punta brindisina
ANTENNA SUD - Casarano, piace un portiere ex Brindisi: ecco di chi si tratta