
Erosione della costa: Regione e Provincia firmano un protocollo d'intesa
BARI - Si cerca di porre rimedio al problema dell’erosione costiera. Dopo un’estate di passione, si torna al lavoro per provare ad arginare l’emergenza. A Bari è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra l’assessore regionale al Bilancio Michele Pelillo, l’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati, lassessore ai Lavori pubblici della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno, il segretario generale dell'Autorità di Bacino della Puglia Antonio Di Santo ed i Sindaci dei Comuni costieri.
La provincia di Brindisi sta cercando progetti sperimentali per interventi di difesa delle basse coste, compresi i ripascimenti protetti di piccola entità. Una prima fase vedrà protagonisti i singoli comuni che presenteranno i progetti sperimentali; successivamente attraverso l'attività di coordinamento della Provincia e l'utilizzo del proprio Ufficio tecnico, i progetti saranno presentati alla Regione per ricevere i finanziamenti e dare avvio alle opere che consentiranno di porre rimedio al problema.
In base al protocollo le attività da realizzare sono: elaborazione di progettualità tecniche per il ripascimento delle spiagge, l’attivazione delle procedure per il rilascio di pareri/autorizzazioni/nullaosta e quanto altro previsto dalla normativa vigente.
A coordinare il tutto, ci sarà un’apposita "Cabina di Regia" costituita dalla Provincia di Brindisi e dal Comune di Brindisi, con il compito di raccordare le indicazioni del tavolo istituzionale, costituito dai Sindaci dei Comuni costieri, i quali proporranno gli interventi prioritari.
Commenti