Basket

Happy Casa rischia a Cremona, ma soffre e porta a casa la quarta consecutiva.

23.10.2021 20:25

Nelle ultime stagioni Cremona era diventata la vera bestia nera dell'Happy Casa, sconfitta dai lombardi nelle ultime 7 occasioni. Oggi ancora una volta ha rischiato parecchio, ma ha resistito e ha chiuso, in emergenza, una partita complicata contro un avversario pimpante. Il finale premio i biancoazzurri per 73-80.

LA PARTITA

E' Nick Perkins ad aprire le marcature per Brindisi, seguito da una bella tripla di Spagnolo. Brindisi perde subito Lucio Redivo, costretto ad uscire dopo una brutta caduta sulla spalla sinistra. I biancoazzurri non tardano a scaldarsi nel tiro da 3 punti, con le bombe di Clark e Josh Perkins. La tripla di Visconti vale il primo allungo brindisino sul +8 (7-15). Si segna tanto ma Cremona non riesce a tenere il passo degli ospiti, concedendo il +10 a Udom in contropiede. A fine primo quarto il punteggio è 19-28.

Nella seconda frazione si scalda Miller, che prova a ricucire lo svntaggio per i lombardi. Buon impatto di Carter per Brindisi, in campo un po' di più del solito. Lo scarto tuttavia non si discosta mai troppo dai 10 punti, fino a chiudere a metà tempo sul massimo vantaggio Happy Casa di 30-44, dopo il 2 su 2 di Josh Perkins in lunetta.

Si potrebbe prospettare una ripresa di gestione per l'Happy Casa, e in effetti all'inizio sembra andare proprio così. Il canestro di Nick Perkins segna il +15 (35-50), ma da qui in poi qualcosa si inceppa. Harris si prende Cremona sulle spalle e riduce lo scarto fino al -6 (49-55). Brindisi reagisce con un gran parziale di Nick e Josh Perkins, che garantiscono ancora 12 di scarto a fine periodo. 56-68.

Inizia però un ultimo quarto infinito. Brindisi, forzata da una difesa attenta e da un ritmo sempre crescente in attacco dei cremonesi, non segna addirittura per ben 7 minuti di fila. Miller ed Harris conducono un break di 10 a 0, che poco dopo sulla bomba del (clamoroso) pareggio diventa 16-2. 70 pari, e per Brindisi è tutto da rifare. Nella confusione finale dei biancoazzurri Nathan Adrian diventa l'uomo della provvidenza: prima tira fuori due punti dopo varie carambole, poi, dopo il canestro di Cournooh, segna la tripla del 72-75 a 20" dal termine. Cremona sbaglia e Zanelli sigilla dalla lunetta.

Finisce 73-80, con un concitato finale che vede anche espulso Nick Perkins per un diverbio con il pubblico, che speriamo non costi troppo al centro americano.

Brindisi è alla quarta vittoria consecutiva e, se pur con tanto da migliorare, continua a issarsi tra le prime 4 del campionato.

TABELLINO

Nick Perkins 24, Adrian 19, Josh Perkins 15, Zanelli 8, Clark 7, Visconti 3, Udom 2, Carter 2, Redivo.

Commenti

VIDEO: Il Nola presenta la gara con il Brindisi: 'dobbiamo vincere'
Vitucci:"Considerata l'emergenza, è un grande inizio di stagione"