
Legadue, Cioppi sul rinvio: "scelta giusta"
Il Presidente della Fip Dino Meneghin, preso atto che sei gare del campionato di Legadue si giocano in zone fortemente colpite dal maltempo, considerando le previsioni meteorologiche, nell’intento di prevenire eventuali situazioni di disagio per giocatori, tecnici, arbitri, dirigenti e pubblico, ha disposto, sentita la Legadue, che tutte le gare della 4° giornata previste per questo fine settimana, siano rinviate a mercoledì 15 febbraio. Firmato ufficio Stampa Fip. Atteso quanto inevitabile è puntualmente arrivato ieri pomeriggio il comunicato col quale la Fip ha disposto il rinvio di tutte le partite di Legadue in programma in questo fine settimana. Una decisione irrevocabile iniziata con la cancellazione dell’anticipo di venerdì, in programma al Pala Credito di Romagna tra Forlì e Barcellona, seguita a ruota dalla gara di Faenza tra Imola e Verona. Una sosta forzata che obbligherà la maggior parte delle formazioni di Legadue a recuperare il tempo perduto e a scendenre in campo per tre volte in sette giorni dal 12 al 19 di questo mese. Niente straordinari, ovvero ‘solo’ due gare su tre, invece per le tre formazioni chiamate, in questo periodo, ad osservare il previsto turno di riposo, Sant’Antimo (alla quarta giornata) , Jesi che riposerà domenica prossima e Piacenza ferma il 19.
«Una scelta di buonsenso — così Stefano Cioppi — che limita pericoli e rischi per quanto sono obbligati a muoversi, non solo per le squadre in trasferta ma anche per gli addetti ai lavori che abitano nelle zone colpite dal maltempo. Sembra incredibile a dirsi — racconta il tecnico —. Siamo partiti da Pesaro per andare all’allenamento e non c’era un fiocco di neve, arrivati ad Ancona Nord siamo dovuti tornare indietro perché era impossibile raggiungere Jesi a causa di auto e camion finiti di traverso».
Allenamento rinviato e tutti a casa, il lavoro riprenderà lunedì, neve permettendo, tenendo ben presente che la domenica successiva la Fileni Bpa osserverà il previsto turno di riposo. «La prossima partita è così lontana — conviene Cioppi — che dovremo fare un tipo di preparazione mirata. L’unica cosa positiva è che questo rinvio ci consentirà di non dover accelerare i tempi di recupero dei nostri infortunati Hoover, Dolic e Maggioli.
Commenti